CONSIGLI UTILI

Vacanza in barca a vela…

Istruzioni per l’uso”… ovvero piccoli consigli per vivere al meglio la vostra vacanza!
1. Leggere attentamente il contratto di noleggio per evitare equivoci.
2. Prestate attenzione durante il check-in.
3. Lo skipper è indispensabile se non siete in possesso di patente vela e motore, soprattutto se noleggiate barche che la richiedono. Se siete patentati e già con esperienze non ne avete bisogno, tuttavia c’è chi, preferendo dormire sonni tranquilli in rada e scaricarsi di dosso ogni responsabilità, richiede ugualmente lo skipper.
4. Se noleggiate con skipper ricordatevi che egli è il comandante della barca e non si occupa di lavare, stirare, cucinare!!!
5. Usate con attenzione i bagni , il verricello e la strumentazione seguendo i consigli che vi saranno dati durante il check in.
6. Come scegliere la “vostra” barca? Sun Odyssey 40 per esempio è la barca perfetta sia per chi è alle prime armi e vuole fare esperienza sia per la famiglia di 4/5 persone o per la coppia che vuole stare comoda, anche se con skipper. La consigliamo per i noleggi a corto raggio dalle Isole Pontine alla costiera amalfitana. Il Cyclades 43.4 è il non plus ultra della comodità nella categoria 4 cabine. Facile da portare in equipaggio ridotto, è comunque più impegnativa per le sue dimensioni. La consigliamo, dunque, ai più esperti o con skipper e per qualsiasi tipo di navigazione.
7. I bagagli. Per quanto spaziose possano essere le imbarcazioni, consigliamo di usare prevalentemente sacche o valigie morbide facilmente stivabili una volta svuotate.
8. Per quanto riguarda la navigazione ricordatetevi che non state facendo una regata e prendetevi i tempi necessari per godere al meglio delle isole che toccherete durante la vacanza. Vi sconsigliamo per esempio di andare alle Eolie o verso l’arcipelago Toscano avendo una sola settimana di noleggio, poiché solo per il trasferimento occorrono tra le 20 e le 25 ore a secondo della barca e delle condizioni meteo marine (es. costante vento in prua).

9. Una giusta cambusa per 6 persone per una settimana potrebbe essere questa: 4/5 kg. di pasta - 6 scatole di pelati – sale (fino e grosso) – zucchero – olio – aglio – basilico – crakers (o simili) – qualche sugo pronto ( se vi piacciono) – 500 gr. Prosciutto crudo –formaggi vari - pomodori – ¾ scatole di tonno – pane a cassetta – “set” prima colazione (biscotti,plum cake,fette biscottate,marmellata,latte* , caffè) – 4 casse di acqua da 6 – alcolici in base alle esigenze dell’equipaggio!!!

Scarica lista cambusa

Per qualsiasi vostra esigenza il nostro team è sempre a vostra disposizione per illustrarvi le varie opzioni..